quarta sessione:
venerdì 1 dicembre 2023
Università degli Studi di Salerno – Aula Magna “Vincenzo Buonocore”
quarta sessione
Ore 15.00. Quarta sessione
Il diritto all’inclusione scolastica delle persone con disabilità: prospettive giuridiche e pedagogiche
Presiede e Conclude: Catia Giaconi
Pro Rettrice Università degli Studi di Macerata
Presidente S.I.P.E.S.
Ore 15:10. Lectio sul tema
“Riflessioni pedagogiche sulle politiche europee per l’inclusione scolastica e sociale”
Harry Daniels
Università degli Studi di Oxford
Policy and Pedagogy for School and Social Inclusion
Ore 15:30. Relazioni
Paola Aiello
Università degli Studi di Salerno
Il diritto all’inclusione scolastica delle persone con disabilità: prospettive giuridiche e pedagogiche
Luigi D’Alonzo
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Past – President S.I.P.E.S.
Dopo oltre 50 anni di inclusione: cosa abbiamo capito?
Silvio Troilo
Università degli Studi di Bergamo
Il diritto all’inclusione di fronte alle potestà dell’amministrazione scolastica.
Ore 16:30. Interventi
Paola Bilancia
Università degli Studi di Milano
Integrazione europea ed evoluzione del diritto all’istruzione nell’ordinamento costituzionale.
Marta Cerioni
Università Politecnica delle Marche
L’indefettibilità di nuovi diritti e doveri culturali per la transizione digitale.
Nicola Colacino
Università degli Studi “Niccolò Cusano”
La libertà accademica come diritto fondamentale: forme di tutela ed esigenze di bilanciamento.
Andrea D’Amato
Università degli Studi di Salerno
Francesca Di Giacomo
Università degli Studi di Salerno
Stefano Di Tore
Università degli Studi di Salerno
IA ed istruzione: bridging the digital divide.
Carmencita Guacci
Università degli Studi di Salerno
L’interesse all’accessibilità̀ delle persone disabili ai luoghi di interesse culturale: il potere autorizzatorio della Soprintendenza.
Gennaro Iorio
Università degli Studi di Salerno
I giovani Neet: determinanti e fattori predittivi del fenomeno in Italia.
Anna Papa
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Ricerca scientifica e Intelligenza artificiale “generativa”.
Jill Margaret Porter
Policy and Practices of Exclusion: A comparison of high and low excluding jurisdictions within the UK
Enza Romano
Università degli Studi di Salerno
La tutela delle persone con disabilità e la disciplina procedimentale dell’esercizio del potere amministrativo.
Umberto Ronga
Università degli Studi “Federico II” di Napoli
Emergenza e diritti. Il caso della inclusione scolastica.
Ore 18:10. Interventi Programmati da allegare agli Atti
Ore 19:30 Concerto Ore 21:00 Cena